Ecomuseo

Passeggiata Patrimoniale - Volti di donne

Passeggiata Patrimoniale - Volti di donne

Passeggiata patrimoniale - venerdì 7 settembre 2018
Volti di donne – dalle campagnole alle cavadore, percorso al femminile nella storia cervese.


Venerdì 7 settembre in occasione della tradizionale festa "Sapore di Sale" l'Associazione FESTA in collaborazione con l'Ecomuseo del sale e del mare di Cervia, hanno organizzato una nuova edizione speciale delle passeggiate patrimoniali che ha come filo conduttore il mondo femminile.
Partendo come di consueto dalla Torre San Michele il percorso ci porterà lungo il porto canale dove grazie al contributo di alcune testimoni, parleremo della vita delle donne dei pescatori e dei salinari scoprendo come il loro apporto all’economia delle famiglie non fosse marginale.
Dirigendoci verso il Centro storico racconteremo altre donne eccezionali per la loro epoca: la sindacalista Maria Goia, la dottoressa Isotta Gervasi e la scrittrice Grazia Deledda.
Con l’ultima tappa presso le scuole Pascoli avremo modo di incontrare le figure di Lina Sacchetti e Teodolinda Franceschi Pignocchi, entrambe legate alla cultura e al mondo della scuola, e visiteremo la ricostruzione storica di un aula scolastica del primo Novecento allestita grazie all’impegno del personale docente del plesso e non ancora sufficientemente valorizzata.
Il punto di partenza come per tutti i nostri appuntamenti sarà davanti all'ingresso della Torre San Michele (via Evangelisti, 4) alle ore 16,30. Durata prevista circa h. 1,30. La partecipazione è gratuita.

Per prenotazioni: IAT Cervia, tel. +39 0544 974400;
Per info: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia tel +39 0544 979206
Contatto mail: associazionefestacervia@gmail.com