Facilitatori

Corso per facilitatore ecomuseale 2017
Corso per facilitatore ecomuseale 2017

Anche per il 2017 l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia ha organizzato un corso di formazione per facilitatori. In questa terza edizione il corso è stato strutturato con incontri organizzati in base alle tematiche trattate.

Abbiamo svolto tre incontri su nuovi temi - Raccolta fondi, Reti collaborative e Valorizzazione dei patrimoni – e tre dedicati ad approfondire i temi fondamentali dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia: le passeggiate patrimoniali e le mappe di paesaggio e di comunità.

I due incontri sulle mappe di paesaggio e comunità sono stato curati dell’Associazione F.E.S.T.A. (associazione costituita dai facilitatori del nostro ecomuseo).


Sono stati inoltre inseriti nel calendario del corso due incontri sulla storia di Cervia, organizzati in collaborazione con la Biblioteca comunale “Maria Goia”.


All’evento conclusivo, che si tiene in concomitanza allo Sposalizio del Mare, è ospite del nostro ecomuseo Hugues de Varine.



Passeggiate Patrimoniali. Strumento di condivisione del bene comune (2 Mb) Ecomuseo come bene comune (2 Mb) Come creare e mantenere reti collaborative (554 Kb) Come raccogliere fondi e contributi (395 Kb) Calendario Corso per Facilitatori (58 Kb)