Facilitatori

Corso per facilitatore ecomuseale 2015
Corso per facilitatore ecomuseale 2015
Il Comune di Cervia ha organizzato un corso per facilitatori volontari per creare un gruppo di persone che accompagnino lo sviluppo dell’Ecomuseo, favorendo il processo nel modo più fluido possibile, verso il raggiungimento dell’obiettivo finale, in quanto l’Ecomuseo si pone come un progetto di una comunità.

Tra i compiti principali quello di programmare, proporre, valutare e approvare iniziative ed attività utili al raggiungimento dei seguenti obiettivi programmatici:

- Lungo termine – rendere l’ecomuseo conosciuto, riconoscibile, partecipato, attrattivo.

- Medio termine – implementazione di almeno 20 mappe di paesaggio con relativa struttura gestionale

- Breve periodo – progettazione ed elaborazione dello strumento mappa di paesaggio attraverso il coinvolgimento della comunità cervese; attivazione di momenti formativi destinati a un gruppo di facilitatori volontari ecomuseali capaci di utilizzare metodi e tecniche partecipative per la formulazione di proposte progettuali, operative e gestionali delle mappe di paesaggio.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014, oltre al cofinanziamento del Comune di Cervia.


ECOMUSEO_piegh_definitivo (73 Kb) Quaderno 1 Quando si dice Paesaggio... (495 Kb) Quaderno 2 Paesaggi umani in salina (172 Kb) Quaderno 3 Valorizzare il patrimonio locale (416 Kb) Quaderno 4 Ma che cos'è un ecomuseo? (465 Kb) Quaderno 5 un ecomuseo del Paesaggio (370 Kb)