Pieve di Santo Stefano a Pisignano

Via Crociarone 12 - È l’edifi cio sacro più antico dell’attuale territorio cervese, menzionata già nel X secolo.
La pieve di Santo Stefano sorge nell’entroterra cervese, a nove chilometri dalla costa. Durante gli scavi eseguiti nel 1912 furono ritrovati mattoni romani e un frammento di lapide sepolcrale.
Probabilmente la chiesa fu innalzata sopra un precedente tempio pagano, in quanto a sostegno dell’acquasantiera era collocata un’ara sacra con la raffi gurazione del dio Mitra.
Inizialmente dipendente dalla città di Cesena, entra a far parte defi nitivamente della diocesi di Cervia intorno al 1340. Riedifi cata dalle fondamenta nel 1521, sulle rovine della pieve preesistente, gravemente danneggiata da orde di soldatesche sbandate dopo la battaglia di Ravenna, fu consacrata a santo Stefano nel 1527. La pieve, interamente in cotto, di piccole dimensioni e ben proporzionata, presenta linee architettoniche semplici e pure. Nella parte sud dell’edifi cio è collocato un frammento di croce con mano benedicente del XII secolo.
Queste croci erano poste lungo le strade, per segnalare ai pellegrini la vicinanza di un hospitium dove poter sostare durante il loro lungo cammino.
All’interno l’abside è decorata con aff reschi cinquecenteschi attribuiti al pittore ravennate Luca Longhi (1507-1580).