Scopri “Your Faro Way” - il nuovo gioco di ruolo virtuale della Convenzione Faro

“Your Faro Way” è il nuovo gioco di ruolo virtuale nato dalla Convenzione Faro. Si tratta di uno dei risultati ottenuti dal Consiglio Europeo nell’ambito del progetto comune dell’Unione Europea “The Faro Way: enhanced participation in cultural heritage”. Si cerca così di promuovere la Convenzione Faro sul valore del patrimonio culturale per la società in maniera innovativa e di coinvolgere vari portatori di interessi nella sua applicazione.

Con l’obiettivo di incoraggiare la società civile ad assumere un ruolo più attivo nella gestione del patrimonio culturale e di accrescere il supporto di autorità locali, regionali e nazionali nell’esecuzione della Convenzione Faro, la piattaforma offre ai suoi utenti l’opportunità di immedesimarsi nei panni di diversi portatori di interesse e sviluppare i progetti a favore del patrimonio presenti nel gioco. In questo modo sarà possibile acquisire conoscenze concrete su come mettere in pratica tali progetti.

I principali obiettivi di “Your Faro Way” sono facilitare il dialogo tra diversi punti di vista e favorire una migliore comprensione dei principi alla base della Convenzione Faro, esporre esempi concreti dei conseguimenti ottenuti su ispirazione della Convenzione, sottolineare la necessità di cooperazione tra diversi interessati al patrimonio culturale allo scopo di proteggere e avvalorare il patrimonio comune, così come creare uno spazio dove i portatori di interesse possano esplorare la Convenzione nel modo in cui preferiscono.

Il gioco di ruolo è indirizzato principalmente alle autorità nazionali degli stati firmatari e non-firmatari della Convenzione Faro, le comunità patrimoniali/società civili, le autorità locali e regionali, le associazioni professionali e gli esperti in materia di patrimonio, le società nel loro insieme ma anche i singoli individui che desiderino conoscere la Convenzione Faro.

Questo strumento innovativo potrebbe diventare una piattaforma con impatto a lungo termine e presenta il potenziale per essere sviluppato nel corso del tempo attraverso l’integrazione di nuove funzioni.

Il gioco “Your Faro Way” è ora accessibile tramite il link: https://yourfaroway.com/ . Ci auguriamo che vi divertiate esplorando la piattaforma.