Musa Museo del sale

Via Nazario Sauro 24 - Collocato all’interno del magazzino del Sale “Torre”, MUSA custodisce una parte importante di storia cervese.
È nato negli anni ’90, come semplice collezione, dall’attività del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che ha voluto mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina e ha raccolto documenti, attrezzi e foto che testimoniano l’ambiente e la produzione del sale. Organizzato a museo nel 2004, è oggi riconosciuto Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna.
Il Museo si presenta come percorso ricco di richiami simbolici, di suggestioni profonde come profondo è il rapporto di questo territorio con l’acqua e con il mare.
Nel maggio 2013 è stata inaugurata una nuova sezione del Museo che assume la città come centralità tematica.
Attraverso la narrazione della sua storia vengono approfonditi aspetti particolarmente signifi cativi della realtà cervese, dalle sue origini e il suo rapporto col territorio, alla realtà socio-economica legata allo sviluppo di pesca e marineria, ma anche del turismo “esploso” negli anni ’60.
L’allestimento prevede anche una sezione archeologica, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, che restituisce al pubblico reperti di particolare importanza provenienti dal territorio.
All’interno del museo spiccano alcuni pezzi particolarmente interessanti, tra cui i mosaici della chiesa di San Martino, rinvenuti nel 1989 durante gli scavi realizzati per la costruzione di alcune vasche ittiche nell’area a margine delle saline. Si tratta dei resti della chiesa di San Martino prope litus maris (in prossimità del mare), edificio del VI secolo citato in varie mappe e documenti storici.