Piazza Pisacane e antica pescheria

Secondo il progetto originario lo spazio occupato dalla piazzetta delle erbe doveva far parte della corte interna del Palazzo Comunale.
Il progetto non venne mai ultimato e quello che doveva essere un ricco giardino si trasformò in una piazza per scambi e commerci.
La piazzetta delle erbe è oggi uno degli angoli più suggestivi di Cervia, con due preziosi “gioielli”: l’Antica Pescheria, attiva fi no a qualche decennio fa, e la pietra delle misure.
La costruzione della Pescheria risale al 1790 su ordine del Cardinale Colonna, progettata dall’architetto ravennate Antonio Farini.
Negli anni Venti del Novecento venne restaurata la facciata, nella quale fu collocato lo stemma della città. Per secoli la struttura ha ospitato la vendita del pesce, attività che si è svolta fi no al 1992.
La pietra delle misure è un’antica tabella proveniente del 1636 da Cervia Vecchia, che riporta la “Vera matrice delle misure di Cervia”, le unità di misura a cui dovevano attenersi gli abitanti di Cervia e i forestieri: tra queste il “Passo”, una sorta di metro per le stoff e, e il “Quadrè”, la mattonella usata per la costruzione del pavimento.