Teatro comunale
Via XX Settembre 125 - Dopo che l’antico teatro, un piccolo locale di circa 200 posti situato nel bastione sud-est della città, fu considerato troppo angusto per ospitare serie rappresentazioni, si decise di costruire il nuovo teatro nel baluardo ovest del quadrilatero.
Fu inaugurato il 25 dicembre 1862, dopo circa due anni di lavori; sulla facciata dell’entrata del teatro è posta una lapide indicante la data di inizio dei lavori nel 1860.
Definito dal cervesi “la Bomboniera”, oggi è un teatro di quasi 250 posti, con una platea, due ordini di palchi e un loggione. Di particolare interesse sono le decorazioni all’interno.
Il manufatto di maggior pregio è il velario, un sipario utilizzato per la prima volta nel 1863, pochi mesi dopo l’inaugurazione del teatro.
La tela raffi gura l’imbarcazione di Apollo che giunge al porto di Cervia scortato da 9 muse, mentre viene raggiunta dalla barca dei Magistrati Cervesi.
Sul sipario sono rappresentate anche la Torre San Michele e la burchiella, la tipica imbarcazione cervese che veniva utilizzata per il trasporto del sale.
Pare che questo sipario sia l’unico in Emilia Romagna a soggetto marinaro.